I nostri corsi

boogie

 

Boogie Woogie

Per la prima volta nella storia della musica, questo stile è presentato ad un pubblico bianco nella famosa Carnegie Hall di New York e da quel giorno è iniziato un vero e proprio boom frenetico. Boom che ha inserito questo nuovo stile musicale ai primi posti di tutte le vendite discografiche e che ha sancito il sorpasso del boogie sulla musica jazz.

Il boogie woogie è un ballo non strutturato, su una base a 6 tempi, è caratterizzato dalla mancanza di rigidità, da uno spiccato molleggio e, una volta acquisita la tecnica giusta, è improntato sulla capacità d’improvvisazione musicale.

 

SCARICA PROGRAMMA CORSO

lindyyy

Lindy Hop

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti – trenta del secolo scorso, in un’epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps).

La struttura del ballo è sia in 8 tempi che a 6 tempi. Il Lindy Hop include numerose figure ed acrobazie (air step) ed elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.

 

SCARICA PROGRAMMA CORSO

Solo Jazz

Solo Jazz è un termine generale che può essere riferito a tutti i balli dal Cake Walk all’Era post-guerra, legato al be-bop e al rhythm’n’blues. Nel corso del tempo ha assunto la forma di un repertorio di passi jazz da ballare senza partner improvvisando o seguendo una tra le famose routine swing come lo Shim Sham, la Big Apple o il Tranky Doo.

Le caratteristiche fondamentali di questo ballo sono l’individualità e il ritmo e la libertà di improvvisazione. I movimenti dell’Authentic Jazz sono molto ritmici e spesso influenzati dal Tip Tap.

Esiste anche un legame con il Lindy Hop molto stretto, visto che condividono la stessa genesi e lo stesso stile di musica. Il ballerino jazz mantiene un dialogo con la musica, comunica con lei; il ballerino – per esprimerlo con le parole della documentarista Mura Dehn – fa parte dell’orchestra stessa come uno strumento.

✬Origine: vari posti e periodi negli Usa, ma trova la sua massima diffusione ad Harlem, New York City, negli anni ’20, ’30, ’40.

✬Musica: ogni tipo di musica Jazz.

✬Sinonimi: Vernacular Jazz, Authentic Jazz e Original Jazz.

✬Curiosi di vedere i ballerini originali all’opera?

Ecco alcuni film assolutamente da non perdere: Keep Punchin’ (1938), Stormy Weather (1943) and Spirit Moves (1950).

✬Volete saperne di più?

Ecco alcuni spunti bibliografici:

☞”Jazz Dance: The Story of the American Vernacular Dance” di Marshall & Jean Stearns

authenticjazzdance.wordpress.com

Jazz Dance su en.wiki

 

PROGRAMMA CORSO: COMING SOON!

170327_1833954855178_6781646_o

Rock & Roll Acrobatico

Il rock’n roll acrobatico è un genere di danza molto competitiva che si originò negli Stati Uniti attorno al 1955. Tale tipologia di ballo nasce dai balli swing degli anni ‘30/ ’40.

Il Rock’n roll è progettato per gare e competizioni e si balla sia in coppia che in formazione (squadre formate da 4 a 8 coppie). La caratteristica principale sono le spettacolari acrobazie che vengono eseguite, a seconda delle categorie e della difficoltà, dagli atleti durante esibizioni e competizioni.

 

SCARICA PROGRAMMA CORSO

tap

Orari dei corsi

Tap Dance

Tap è una parola onomatopeica che indica un modo di “suonare” la danza. Danza di origine afro-americana, il Tip Tap è un’arte di percussione dei piedi, un’alternanza ritmica di tacco e punta. Il Tip Tap nasce come competizione tra immigrati irlandesi e schiavi africani, che utilizzavano questa danza di “percussioni” come ricordo dei loro rituali d’origine. Col passare degli anni si evolve diventando una danza elegante e pulita, inserendo anche molti movimenti di braccia e corpo, inizialmente trascurati. Nasce così l’American Tap Dance. Grandi talenti come Bill “Bojango” Robinson e John Bubbles aiutarono a definire regole e movimenti, e più tardi Hollywood popolarizzò il tip-tap nel mondo, con personaggi del calibro di Fred Astaire, i Nicholas Brothers, Eleanor Powell, Gene Kelly, Ginger Rogers, Shirley Temple ed altri grandi artisti.
Dai maestosi film americani si diffonde poi in palcoscenici di ogni tipo, riscuotendo enorme successo. Ballo particolarissimo, di grande impatto e di forte intrattenimento, si pratica oggi con le apposite “claquettes”, scarpe con inserti di ferro su tacchi e punte che producono diversi tipi di suono.

CORSOLunedì Martedì Mercoledì GiovedìVenerdìSabatoDomenica
Solo JazzOrario: 20.00/21.15
livello principianti
CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48

Orario: 21.30/22.30
livello intermedio
CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48
Boogie WoogieOrario: 20.00/21.30
livello intermedio
CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48

Orario: 21.30/23.00
livello principianti
CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48
Lindy HopOrario 21.30/ 23.00
livello principianti
Team Dance, Spoleto
Orario 20.00/ 21.30
livello principianti
CVA sant'Eminio,

Orario: 21.30/23.00
livello intermedio
CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48 Perugia.
Orario 21.30/ 23.00
livello principianti
Aplomb Danza, via diacinto cerboncelli, Anghiari
Tap Dance Orario: 18.45/20.00
Livello Unico. CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48, Perugia.
Rock & Roll/boogie woogie bambini dai 7 anniOrario: 17.45/18.45
Livello Unico a partire dai 7 anni. CVA sant'Eminio, strada Eugubina, 48, Perugia.

Comments are closed.